Attico CDB
L’appartamento oggetto dell’intervento è situato all’interno di un edificio di recente costruzione nel quartiere Oltretorrente di Parma. Risultato dall’unione di tre diverse unità abitative, si affaccia su due grandi terrazzi a sbalzo che hanno una delle viste più suggestive di Parma: guardano verso il lungo fiume e in particolare verso la Pilotta, il celebre complesso monumentale situato nel centro storico cittadino.
Per rispondere all’esigenza della committenza di realizzare un’abitazione in città con dimensioni adeguate per sé e la sua famiglia, si è resa necessaria la ridefinizione degli spazi interni e degli elementi di collegamento tra i diversi piani.
Con la demolizione delle pareti interne, al quarto piano è stata ricavata una zona giorno molto spaziosa e luminosa con una cucina attrezzata e un living accogliente.
La cucina, interamente realizzata in vetro e alluminio, è caratterizzata dalla presenza di uno schienale attrezzato che contiene gli elementi tecnici come il rubinetto con scolapiatti, la cappa, le prese elettriche ecc., celato dall’anta superiore basculante e da quella inferiore scorrevole verso il basso, che sia aprono e si chiudono all’occorrenza.
Tra la cucina e la sala da pranzo, un sistema di porte scorrevoli a scomparsa progettate e realizzate su misura hanno la funzione di creare – a seconda delle esigenze – una separazione tra i due ambienti. Di fatto, tutto il quarto piano si presenta come un grande open space, con chiusure a scomparsa e ampie vetrate che permettono alla luce di illuminare l’intera zona giorno.
Il collegamento tra la zona pranzo e il soggiorno è caratterizzato da un cavedio che, oltre a favorire l’ingresso della luce zenitale all’interno dell’abitazione attraverso le sue pareti e la copertura vetrata, ospita un vero e proprio giardino che si compenetra con lo spazio interno. Dal cavedio inoltre si accede al rooftop: un terrazzo posto al piano superiore, caratterizzato dalla presenza di una pergola fotovoltaica e un suggestivo giardino pensile, da cui si può ammirare un’eccezionale vista sulla città.
L’intera ala ovest del piano principale è dedicata alla camera da letto padronale con cabina armadi. La camera si affaccia su due terrazzi, uno a est e l’altro a ovest, e dispone di un bagno privato rivestito in marmo Lithoverde in Gris du Marais di Salvatori con una grande doccia walk-in e una zona sanitari separata.
Dalla zona giorno, attraverso una scala in acciaio e legno realizzata su disegno, si arriva al livello inferiore che ospita la zona notte: in questo piano si trovano le camere da letto, un open space condiviso in cui studiare, guardare la tv o giocare, che si affaccia su un grande terrazzo, oltre ai locali bagno e di servizio come la lavanderia. È inoltre stato progettato uno spazio a servizio dell’abitazione che ospita un’ampia palestra attrezzata e un’area wellness.
Il pavimento in legno fossile è uno degli elementi che caratterizzano l’intero progetto. Realizzato con antiche assi in massello di recupero, originariamente utilizzate come passerelle, il pavimento conserva il fascino di un materiale eterno: i segni del tempo e degli agenti atmosferici conferiscono alla superficie un colore e un carattere unico. In contrasto con le tonalità scure dei pavimenti, il resto dell’attico è giocato sui toni neutri. Le pareti e le porte rasomuro, i soffitti e le armadiature virano dal colore avorio al sabbia, rispondendo a un’esigenza di uniformità e continuità visiva delle superfici verticali.
La luce è l’altro elemento caratterizzante, non solo nella sua accezione naturale, ma anche grazie all’accurato progetto illuminotecnico: un sistema di illuminazione flessibile risponde alle diverse esigenze di illuminazione durante i differenti momenti della giornata e a seconda del tipo di attività che si svolge. Il sistema di binari a soffitto integra l’utilizzo della luce diffusa mediante la presenza di strip led dimmerabili con la possibilità di indirizzare la luce e creare accenti o focus su elementi specifici attraverso l’utilizzo di faretti direzionabili.
La scelta di arredi dalle linee essenziali valorizza l’ampiezza degli spazi e la presenza di diverse opere d’arte, tra cui la scultura realizzata ad hoc nata dalla collaborazione con la galleria d’arte Niccoli di Parma e l’artista Artan Shalsi.
Brand & partner
Cucina
Cucina New Logica System di Valcucine
Elettrodomestici: cantine frigo e forno di Gaggenau
SOGGIORNO
Divano Floyd Hi di Living Divani
Mobile tv: Sistema R.I.G. di Mau Studio per De Padova
Poltroncine PK22 di Fritz Hansen
Poltroncine Confident di Living Divani
Tavolini B2 di Living Divani
Lampada a sospensione Canopy di Oluce
Tavolo Wedge di Living Divani
Sedie Superleggera di Cassina
Consolle Inari di Living Divani
CAMERE DA LETTO
Camera Padronale: Softwall Bed di Living Divani
Egg chair di Fritz Hansen
Camerette: Rod Bed di Living Divani
Armadiature: Storage di Porro + Libreria Load-it in lamiera nera di Porro
BAGNI
Parete specchio e contenitori Casabath
Accessori bagno Noorth
Sanitari serie Link di Flaminia
ILLUMINAZIONE
A1 System di Viabizzuno
FINITURE E SUPERFICI
Resina di HD Surface
Rivestimenti in Marmo Lithoverde Gris du Marais di Salvatori
Porte Rasomuro Lualdi
COMPLEMENTI
Tende a rullo Silentgliss
Biancheria Letto e Bagni Society
Vasi Kose Milano